Un Capodanno pieno di dolci…alla Ricotta!
L’ultimo dell’anno di avvicina, e noi del Caseificio La Cava abbiamo pensato di darvi dei consigli golosi per i vostri dessert del Cenone della Vigilia e del pranzo di Capodanno.
Abbiamo però deciso di presentarvi delle ricette un po’ originali: rivisitazioni di dolci classici in chiave “Caseificio La Cava”, ossia con l’uso della ricotta!
Essa, infatti, è da sempre uno dei lattici più conosciuti e utilizzati in cucina anche per i dolci e noi in Sicilia lo sappiamo bene: cannoli, cassate, crostate, sono solo alcuni degli esempi. Ci siamo chiesti, però, quali fossero gli altri utilizzi possibili e qui abbiamo riportato quelli che più ci hanno conquistato.
E quindi, taccuino in mano per prendere nota… si comincia!
Attenzione! Tutte le ricette che vi indicheremo fanno riferimento all’uso della ricotta fresca, ma ricordatevi che da noi potrete trovare anche la ricotta zuccherata Carizza, già pronta per essere utilizzata.
Il primo dolce rivisitato della nostra lista è senz’altro il Tiramisù alla Ricotta, una variante del classico Tiramisù con il mascarpone che non vediamo l’ora di farvi provare! Ecco le dosi per la farcitura del dolce:
- 500 g di ricotta
- 1 bustina di vanillina
- 200 ml di panna fresca
- 5 cucchiai di zucchero a velo
Il procedimento:
Utilizzate una ricotta ben asciutta o fatela scolare bene in un colino, affinché perda tutto il siero in eccesso. Mettetela in una ciotolina con lo zucchero a velo e la vanillina e mescolate il composto, aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere una crema morbida e liscia, senza grumi. In una ciotola a parte montate la panna e unite i due composti in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto. Farcite il vostro tiramisù.
Provatelo, non ve ne pentirete! La dolcezza della ricotta e il gusto deciso del caffè rendono questo dolce una goduria per il palato.
Un dolce davvero buono, semplice ma raffinato è la Torta Millefoglie, con crema pasticcera e panna nella sua versione classica. Noi l’abbiamo provata con una farcitura di ricotta, pere e cioccolato ed il sapore che ne è venuto fuori è davvero sofisticato! Vediamo le dosi per la crema:
- 500 g di ricotta fresca
- 4 pere di media grandezza
- 125 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- cannella in polvere
- zucchero a velo
Procedete così: mettete la ricotta in una ciotola assicurandovi che sia bene asciutta e setacciatela per eliminare eventuali granuli, unite lo zucchero a velo e lavoratela fino ad ottenere un composto ben omogeneo e liscio. Per questa ricetta sarebbe preferibile utilizzare pere a polpa dura; sbucciatele a piccoli pezzetti tutti della stessa dimensione. Nel frattempo, in un pentolino scaldate il burro e lo zucchero semolato per qualche minuto, aggiungere le pere e la cannella e fatele cuocere per 10 minuti circa. Componete il dolce: posizionate la sfoglia, la crema di ricotta con sopra le pere e il cioccolato fondente. Fate un minimo due strati. Vi è già venuta l’acquolina in bocca?
Per chi volesse, invece, un dessert divertente e facilissfimo da fare, può appuntarsi questa ricetta:
Tartufini cocco e ricotta. Segnate le dosi:
- 300 g Ricotta
- 100 g Cocco disidratato grattugiato (o farina di cocco)
- 130 g Zucchero
- 40 g Cacao amaro in polvere
- 30 g Rum (oppure latte)
In una ciotola schiacciate bene con una forchetta la ricotta, aggiungete lo zucchero e il cocco e mescolate bene. Dunque, aggiungete il cacao e il Rum (nel caso in cui ci siano bambini, potete utilizzare il latte). Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare in frigo per un paio d’ore. Quando il tempo sarà trascorso, prendete il composto e fate delle palline da rotolare nel cocco per decorarle. Tanti piccoli tartufini sono pronti per essere mangiati in un sol boccone da grandi e piccini!
E, per finire in bellezza, non potevamo non pensare a uno dei dolci delle feste per eccellenza, il Pandoro, rivisitandolo con un ripieno di ricotta e cioccolato. Ottimo magari per utilizzare quelli che non siamo riusciti a consumare durante il Natale. Ecco la ricetta:
- Pandoro
- 250 g Ricotta
- 3 cucchiai Zucchero
- 100 g Cioccolato fondente in scaglie
Preparate la crema di ricotta mescolando la ricotta con lo zucchero. Tagliate il pandoro a fette orizzontali. Ricoprite ogni fetta con la crema ottenuta e le scaglie di cioccolato fondente, sistemare le fette l’una sull’altra sfalsate, in modo da creare l’effetto “albero”. A piacere inserite ciliegie o decorazioni di zucchero varie ad ogni angolino ottenuto. Provare per credere!
Quale tra queste rivisitazioni vi ha suscitato più curiosità? A noi sono piaciute davvero tutte! E voi avete altre ricette sull’uso della ricotta come surrogato? Taggateci nelle foto dei vostri dolci con la ricotta sui social.
Buon Anno Nuovo da tutto lo Staff del Caseificio La Cava!
Che possa portare un po’ di dolcezza in ognuno di noi (possibilmente alla ricotta e con una spolverata di zucchero a velo 😉 )